Le escursioni consigliate: Cosa vedere ad Ischia

GIRO DELL’ISOLA IN BUS

Ischia è un’isola dalla "doppia anima" di terra e di mare e il giro dell’isola in bus è senz’altro il modo migliore per cogliere le tracce indelebili che l’agricoltura e la pesca, gli antichi mestieri del territorio, hanno lasciato nell’architettura e nel paesaggio. Poi ci sono le innumerevoli testimonianze (il Castello Aragonese, le torri saracene, le chiese, i musei) della millenaria storia dell’isola più grande del Golfo di Napoli che, giova ricordare, è la più antica colonia della Magna Grecia.

 

Durante l’escursione sono previste brevi soste in ciascuno dei sei comuni in cui è divisa l’isola e una sosta più lunga (circa un’ora) nel borgo di Sant’Angelo, vero e proprio gioiello dell’architettura mediterranea. Sant’Angelo è un antico villaggio di pescatori che il turismo ha trasformato in una località esclusiva senza però stravolgerne peculiarità urbanistiche e architettoniche. La piazzetta, i vicoli stretti e le case dai colori pastello sono ancora i tratti distintivi di un borgo che geograficamente è il punto più a sud dell’isola d’Ischia.

Il "cuore agricolo" di Ischia è invece concentrato nella parte alta dell’isola, coincidente con i comuni di Serrara Fontana e (in parte) Barano. È qui che il verde smeraldo delle viti coltivate lungo i pendii del Monte Epomeo la fa ancora da padrone. La vetta del "gigante buono dell’isola d’Ischia" (789 mt.s.l.m.) dista poco più di 1 km dalla piazza principale della frazione di Fontana.

Poi ci sono i negozi, i ristoranti e la movida dei comuni settentrionali dell’isola: Ischia Porto, Casamicciola Terme, Lacco Ameno e, in parte Forio, rappresentano la faccia più turistica di Ischia. Quella dove sono concentrati la maggior parte degli alberghi, i porti, i servizi e le attrattive che si addicono a una moderna località balneare.

 

Durata: Circa 3 ore   Giorno: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (Dalle ore 15.00 alle ore 18.30 c.a) 

CASTELLO ARAGONESE & CENTRO STORICO ISCHIA PONTE

Una passeggiata unica tra il nuovo e l’antico, alla scoperta del Borgo per assaporare e respirare i sapori e gli odori della tradizione che d’estate come d’inverno arricchiscono i vicoletti del Borgo antico di Ischia Ponte, anche detto Borgo di Celsa, fino a renderlo unico…Un tour tra le stradine, le Chiese ed i negozietti per poi recarci al villaggio antico, Il Castello Aragonese, un affascinante giro guidato tra i sentieri dell’insula minor, le chiesette e i giardini che hanno visto come protagonisti personaggi di spicco, scenari che hanno fatto da sfondo a battaglie ed amori di ogni epoca. Scorci panoramici renderanno unica la vostra giornata…

 

Durata: Circa 3 ore  Giorno: Martedi (dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ) - Venerdi (dalle ore 15.00 alle ore 18.30)  

GIRO DELL’ISOLA IN BARCA HALF DAY

Attraverso questo tour in barca avremo modo di conoscere la storia, il folklore e le tradizioni dell'isola verde. Si parte da ogni porto dell’isola e accompagnati dai racconti della guida a bordo scopriremo la costa vulcanica dell'isola, le baie, le insenature, le grotte e gli scogli dalla forma particolare. Sarà possibile anche fermarsi per circa un'ora nello splendido ed elegante porticciolo di Sant'Angelo, con i bar, i ristorantini e le boutique che lo rendono senz'altro il Borgo più chic di Ischia

 

Durata: Circa 3 ore   Giorno: Lunedì - Mercoledì - Venerdì pomeriggio (Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 c.a)  

GITA A CAPRI

Lussureggiante, straordinaria e dal clima mite. Di origine calcarea, Capri è l’isola mediterranea che ha visto nel tempo transitare intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza. Attraverso il nostro tour avrete modo di toccare con mano l’eleganza di Anacapri ed il fascino di Capri, dal monte Solaro alla famosa piazzetta avremo modo di godere appieno della vera essenza dell’isola.

Partenza con la motonave dal porto d’Ischia per Capri con arrivo dopo 1 ora e 15 ca.. Sull'isola con minibus privati si raggiunge il comune di Anacapri nella parte alta a 298m. sul livello del mare. Faremo una bellissima passeggiata lungo la strada più famosa di Anacapri,  per poi arrivare nei pressi della seggiovia del Monte Solaro dove avremo modo di ammirare i paesaggi tipici capresi fino alla Villa San Michele chiamata anche Villa di Alex Munthe. Tempo libero.  Raggiungeremo a piedi la famosa “Piazzetta”, passeggeremo lungo la strada dei grandi negozi, Hotel Quisisana, la certosa di San Giacomo per arrivare infine ai Giardini di Augusto. 

 

Durata: Intera giornata

Giorno: Martedi – Giovedi – Domenica (Dalle ore 8.30 alle ore 18.30 c.a)

 

GITA A PROCIDA HALF DAY

Alla scoperta della bella isola di Procida … meravigliosa d’estate come d’inverno…

Un tour mozzafiato tra storia e folklore… A bordo dei micro-taxi attraverso gli stretti vicoletti caratteristici della piccola isola del Postino… 

Dalla parte alta, quella antica di Terra Murata, alla visita dell’antica Abbazia di S. Michele Arcangelo per conoscere il passato di una terra antica, fino ai diversi e sempre nuovi scorci panoramici, delle vere e proprie cartoline di un luogo unico …

Partenza da Porto, arrivo dopo 15 minuti circa di percorrenza al Porto di Marina Grande, benvenuto ed inizio del tour con sistemazione in micro-taxi, durante il giro ci saranno varie soste panoramiche, dalla parte alta, Terra Murata, la zona più antica nonché la più alta dell’isola, fino a giungere, attraverso i caratteristici vicoletti antichi, all’altro versante di Procida, senza trascurare gli scorci mozzafiato che lasciano lo spettatore senza parole. Al termine, sosta per gustare, se si preferisce, il dolce tipico dell’isola, la lingua.

 

Durata: Circa 4 ore

Giorno: Martedi – Giovedi  (Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 c.a)

 

SORGENTE DI NITRODI

Si raggiungerà la famosa sorgente Nitrodi dove si avrà la possibilità di trascorrere un indimenticabile pomeriggio a contatto con la natura e le sorgenti naturali dell’Isola. Antichissima è la tradizione curativa della pelle di questa sorgente risalente addirittura al periodo greco (VIII sec.a.C.) come attesta il suo stesso nome “Le Ninfe di Nitrodi” a cui la fonte era dedicata e ricordata in tutti i testi classici greco-latini,da Omero in poi. Tra una piacevole doccia e l’altra, sarà offerta anche una maschera di fango termale per il viso in modo da potervi offrire la possibilità di testare le proprietà terapeutiche dell’Oro d’Ischia.

 

Durata: Circa 4 ore

Giorni: Martedi – Venerdi (Dalle ore 14.30 alle ore 19.00 c.a)

 

TERME NATURALI DI SORGETO & S.ANGELO

Prelevamento dall’hotel tra le ore 09,00 e le ore 09,30, a seconda della posizione dell'hotel a Ischia dove risiedete, con destinazione Sorgeto. Dalla località di Panza, nel comune di Forio d’Ischia, inizia un piccolo sentiero che tra il verde delle colline e attraverso i vigneti scende verso il mare. Trecento sette scalini ci conducono in una meravigliosa baia, un autentico fiordo dotato di vasche naturali in pietra dove sgorga un’acqua calda termale direttamente nel mare. Compresa nel prezzo dell'escursione, ci sarà una maschera di fango, per rivitalizzare la pelle, cancellare lo stress e restituire tonicità, completando il percorso benessere delle terme ad Ischia, a Sorgeto.

Dopo la tappa a Sorgeto, si continuerà con il programma e si proseguirà con il Taxi-boat per Sant’Angelo con visita del piccolo borgo dei pescatori, gioiello incastonato nel tufo verde, luogo dove il glamour si sposa con la tradizione marinara e la bellezza del paesaggio. Ci sarà anche una sosta nella bellissima piazzetta, curata e accogliente, capace di far impallidire anche la Piazzetta di Capri. Avrete così la possibilità, rigenerati dal percorso benessere, di fare acquisti nei negozi del luogo, di acquistare souvenir, di scattare fotografie, anche semplicemente di bere qualcosa, comodamente seduti per conversare e continuare nel relax.

Al termine, ore 13:00, prelevamento per ritorno in hotel in tempo utile per il pranzo.

 

Durata: Circa 4 ore

Giorni: Mercoledi (Dalle ore 9.00/9.30 alle ore 13.00 c.a)

 

PARCO BOTANICO LA MORTELLA

Nel 1956 Lady Walton chiamò il famoso architetto paesaggista Russell Page perché disegnasse l’impianto originario del giardino integrandolo fra le pittoresche formazioni rocciose di origine vulcanica.

La Mortella è divisa in due parti: un giardino più basso, nella Valle, ed un giardino superiore sulla Collina terrazzato con muri a secco.

Si estende per un’area di circa 2 ettari ed ospita una vastissima raccolta di piante esotiche e rare, che viene arricchita di anno in anno; per varietà e ricchezza delle collezioni La Mortella può essere considerata alla stregua di un orto botanico.

Tutto il giardino è disegnato con con gusto ed abilità, sfruttando al meglio il suggestivo ambiente roccioso ed i panorami sul mediterraneo, ed è arricchito da fontane, piscine, corsi d’acqua che permettono la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come papiro, fior di loto e ninfee tropicali. Le varie zone del giardino sono connesse con viali, sentieri, muri a secco, rampe e scalette, che permettono ai visitatori di raggiungere la zona più alta dove si godono splendide vedute sulla baia di Forio. Nel giardino ci sono tre serre tropicali: la ‘Victoria House’, dove viene coltivata la Victoria amazonica, la Serra delle Orchidee ed il Tempio del Sole.

Altri punti di interesse sono la Sala Thai, un luogo quieto per la meditazione immerso un’atmosfera orientale, circondato da fiori di loto, peonie, bambù ed aceri giapponesi; la Cascata del Coccodrillo, sempre nel giardino superiore, il cui corso d’acqua si snoda fra ulivi e agapanthus, il Ninfeo dal sorprendente disegno formale fra la vegetazione mediterranea, e la Roccia di Sir William, dove sono custodite le ceneri del compositore.

 

Il lavoro di Lady Walton nel creare questo giardino incantato è ben noto fra gli appassionati del mondo dei giardini e delle piante, al punto che un ibrido di orchidea nuovo ha ricevuto il suo nome: la Miltassia Lady Susana Walton può essere ammirata nella Serra delle Orchidee a Ischia.

 

Durata: Circa 4 ore  Giorni: Giovedi (Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 c.a)  

RAVELLO – AMALFI – SORRENTO IN BUS

Partenza con nave da Ischia alle ore 6:25.

Autostrada Napoli – Angri.  La strada ci porta attraverso i Monti Lattari fino a Ravello con tempo libero e possibilità di ammirare i meravigliosi giardini della Villa Rufolo con vista panoramica del Golfo di Salerno.

Ripartenza fino ad arrivare ad Amalfi dove è previsto un po’ di tempo libero.

Quindi proseguimento per ammirare lo splendore e le bellezze naturali della Costiera Amalfitana. Pausa pranzo.

Proseguendo la strada panoramica fino a Sorrento dove si effettua un giro della città con sosta.

Si riparte da Sorrento per raggiungere Vico Equense, Castellamare di Stabia fino all’autostrada e poi al porto dal quale ci imbarcheremo per Ischia in tardo pomeriggio.

Durata: Intera giornata

Giorni: Mercoledi (Dalle ore 6.30 alle ore 19.00 c.a)

 

Piano Liguori – Punta San Pancrazio (Giò Trekking)

Partenza dal piccolo paesino di Campagnano (Ischia) fino ad arrivare al borgo quasi abbandonato di Piano Liguori passando per un’antica mulattiera utilizzata in passato dai contadini per portare a valle i loro prodotti.

Una volta arrivati a Piano Liguori saremo stregati da questo paesino quasi del tutto abbandonato, scopriremo le vetuste case in pietra e gli antichi pozzi che ci riporteranno indietro di almeno 50 anni.

Dal borgo, attraverso un sentiero unico ed emozionante, arriveremo alla chiesa di San Pancrazio e successivamente, passando per uno stupendo uliveto, giungeremo a Punta San Pancrazio dove attraverso un tunnel scavato nella pietra arriveremo fino a mare.

Escursione nel complesso davvero emozionante, ricca di luoghi e panorami unici.

 

Difficoltà: media

Durata: 4 ore

Abbigliamento: scarpe di ginnastica o trekking, cappellino, bottiglia d’acqua

Giorno: Sabato (a scelta 14.00 – 20.00) 

Domenica (a scelta 10.00 – 13.00 oppure 15.00 – 20.00)

 

Piano Liguori – Baia della Scarrupata – Cima Monte Vezzi (Giò Trekking)

Una bellissima escursione alla scoperta di luoghi mozzafiato racchiusi tra il verde della macchia mediterranea, il blu del mare ischitano e il grigio delle ceneri e dei lapilli.

Partendo dal belvedere di Campagnano (Ischia) raggiungeremo il suggestivo borgo di Piano Liguori passando per “O malo passo” e le antiche viticolture eroiche dalle quali si producono alcuni dei migliori vini isolani. 

Arrivati a Piano Liguori saremo stregati da questo paesino quasi del tutto abbandonato, scopriremo le vetuste case in pietra e gli antichi pozzi che ci riporteranno indietro di almeno 50 anni.

Da Piano Liguori proseguiremo verso un punto di osservazione che ci permetterà di ammirare dall’alto l’incredibile geosito della Baia della Scarrupata.

Dalla Scarrupata ci dirigeremo verso il Monte Vezzi passando per un bosco di castagni fino ad arrivare alla cima dalla quale potremo ammirare Sant’Angelo, il Monte Epomeo, il porto di Ischia ed il Castello Aragonese.

 

Difficoltà: semplice

Durata: 3-4 ore

Abbigliamento: scarpe di ginnastica o trekking, cappellino, bottiglia d’acqua

Giorno: Infrasettimanale (17.30 - 20.30) 

Sabato (a scelta 14.00 – 20.00) 

Domenica (a scelta 10.00 – 13.00 oppure 15.00 – 25.00)

 

 

Baia della Pelara – Monte di Panza (Giò Trekking)

Dalla frazione di Panza (Forio), attraverso uno splendido sentiero, giungeremo prima in un magnifico bosco di lecci e querce e poi in una grande radura ricca di felci. Lasciata la radura proseguiremo verso la baia della Pelara, un geosito di rara bellezza. 

Subito dall’alto saremo colpiti dallo spettacolo della natura, dal mare, dalle ginestre, dalle gigantesche agavi ma soprattutto dalle millenarie formazioni vulcaniche che hanno costituito questa stupenda baia. Infine, attraverso il sentiero, proseguiremo fino a mare. Una volta ammirate tali bellezze saliremo e ci proietteremo verso un altro luogo unico ovvero il Monte di Panza.

Seguendo un sentiero tra terre coltivate e panorami mozzafiato arriveremo fino all’ultimo punto di osservazione del Monte di Panza ove scorgeremo Sorgeto, Punta Chiarito, Sant’Angelo, la spiaggia dei Maronti, il Monte Vezzi, Capri e la penisola sorrentina.

 

Difficoltà: semplice

Durata: 3-4 ore

Abbigliamento: scarpe di ginnastica o trekking, cappellino, bottiglia d’acqua

Giorno: Infrasettimanale (17.30 - 20.30) 

– Sabato (a scelta 14.00 – 20.00) 

– Domenica (a scelta 10.00 - 13.00 oppure 15.00 – 20.00)

 

Bocca di Serra – Pietra dell’acqua – Monte Epomeo  (Giò Trekking)

Partendo dal ristorante Il Bracconiere (Serrara Fontana) seguiremo un’antica mulattiera che ci permetterà di arrivare fino a Bocca di Serra dove oltre al panorama mozzafiato troveremo una croce e una lapide in ricordo dei passeggeri di un aereo britannico che si schiantò in quel luogo nel 1947. Poi, seguendo il sentiero, tra ginestre e macchia mediterranea, giungeremo ad un’antica e grande cisterna d’acqua piovana scavata nella roccia di tufo chiamata “pietra dell’acqua”. Dopo la pietra dell’acqua proseguiremo fino alla cima del Monte Epomeo dove ammireremo l’eremo e la chiesa di San Nicola del XIV/XV secolo ed infine il panorama mozzafiato dalla vetta dell’Epomeo (789 metri). Dalla cima scorgeremo Forio, Lacco Ameno, Casamicciola, Il castello Aragonese, Capri e la penisola sorrentina. 

 

 

Difficoltà: media

Durata: 4 ore

Abbigliamento: scarpe di ginnastica o trekking, cappellino, bottiglia d’acqua

Giorno: Sabato (a scelta 14.00 – 20.00) 

Domenica (a scelta 10.00 – 13.00 oppure 15-20)

 

Dai Pizzi Bianchi alla spiaggia dei Maronti (Giò Trekking)

Dall’antica frazione di Noia (Serrara Fontana) attraverso una suggestiva mulattiera giungeremo ai Pizzi Bianchi, i quali sono un esempio di argillificazione di depositi piroclastici. Una volta ammirate queste stupende guglie ci accingeremo a raggiungere la spiaggia dei Maronti. Il sentiero attraverserà antiche cantine scavate nei depositi vulcanici, un’esplosiva macchia mediterranea ma soprattutto, verso la fine del percorso, un suggestivo canyon che tra discese con le corde e strettoie ci permetterà di raggiungere prima Cavascura e poi la spiaggia dei Maronti.

Una volta arrivati alla spiaggia dei Maronti potremo godere del sole e del mare in totale relax.

 

Difficoltà: media/difficile

Durata: 3 ore

Abbigliamento: scarpe da trekking, cappellino, bottiglia d’acqua

Giorno: Sabato (a scelta 14.00 - 20.00)  

Domenica (a scelta 10.00 -13.00  oppure 15.00 – 20.00)

 

Frassitelli – Bosco della Falanga – Case nella pietra (Giò Trekking)

Partendo dal ristorante Il Bracconiere (Serrara Fontana) seguendo un antico sentiero giungeremo ai Frassitelli ove scorgeremo un panorama mozzafiato, soprattutto dal belvedere denominato “Il salto dell’angelo”, inoltre ammireremo i grandi massi tufacei che contraddistinguono questa escursione. Dopo aver attraversato il bosco di robinie presente sui Frassitelli arriveremo nel bosco della Falanga, composto per lo più da lecci e castagni. La Falanga nasconde al suo interno delle rarità storico culturali uniche al mondo che avremo il piacere di vedere, ovvero, le case nella pietra di tufo verde. Queste case, scavate in grandi massi tufacei franati dal Monte Epomeo, erano delle antiche abitazioni utilizzate dagli ischitani nel periodo della vendemmia e non solo. Inoltre intorno alle abitazioni rupestri troveremo antichi palmenti, le fosse della neve ed altre tracce della secolare presenza umana in questo luogo.

 

Difficoltà: semplice

Durata: 3 ore

Abbigliamento: scarpe di ginnastica o trekking, cappellino, bottiglia d’acqua

Giorno: Infrasettimanale (17.30 - 20.30) 

Sabato (a scelta 14.00 – 20.00) 

 Domenica (a scelta 10.00 – 13.00 o 15.00 – 20.00)