I Ristoranti Consigliati

A Paranza Sea Restaurant (Ischia Ponte)

Recapiti: 

Lungomare Aragonese, 6 – Telefono: 081 843 0183

 

Il nostro rapporto diretto con i pescatori locali ci garantisce un prodotto sempre fresco a Km0, qualitativamente controllato e non deteriorato da lunghi trasporti. Inoltre, scegliere di avere un rapporto diretto con il proprio fornitore, in questo caso il pescatore, permette al consumatore di avere accesso ad una ampia varietà di scelta.

Dal punto di vista ecologico, inoltre, la filiera corta è una forma di pesca sostenibile: a differenza delle tecniche di pesca massiva, infatti, rispetta gli habitat marini e tutela il mare evitando sprechi e danni.

La filiera corta rispetta il mare e lo valorizza per quello che è: un bene comune, del quali tutti devono poter godere, ma che tutti devono innanzitutto tutelare.

Tutto il fascino dell’antico borgo di pescatori risiede, ancora oggi, a Ischia Ponte denominato anticamente borgo di Celsa per una piantagione di gelsi profumati che ricopriva tutta l’area.

È nel borgo d’Ischia Ponte che risiede tutta la storia e la tradizione della nostra isola. La passeggiata attraverso la strada fatta di basoli, tra botteghe di ceramica e negozietti di prodotti tipici, a quello che è il simbolo dell’intera isola: il Castello Aragonese.

Proprio qui dove ogni mattina all’alba attraccano i pescherecci trovate la paranza sea restaurant dove potrete assaggiare piatti di altissima qualità tutti i giorni a pranzo e a cena!

Nascondiglio dell’Amore (Ischia Campagnano)

Recapiti:

Via Serbatoio, 34 – Telefono: 081 901546

 

Storia è la parola esatta. Il Nascondiglio dell'Amore è parte della storia dell'Isola d'Ischia. Siamo aperti dal lontano 1971 e da quasi 50 anni portiamo avanti la tradizione secolare della cucina Ischitana. Il nostro piatto forte è il famoso coniglio all'Ischitana che continuiamo a preparare secondo tradizione e rigide regole.

 Insieme ai piatti tipici della cucina Ischitana, offriamo ai nostri avventori degli ottimi primi con pasta fatta in casa, dolci fatti in casa e la nostra famosa Pizza. Per i più esigenti offriamo un servizio gratuito di consegna a domicilio.

Al Pontile  (Ischia Ponte)

Recapiti:

Via Luigi Mazzella, 15 – Telefono: 081 1951 7657

 

Nel 1991 Ciro e Carmela diedero vita “Al Pontile”, un piccolo ristoro cresciuto negli anni fino a divenire un affermato ristorante ad Ischia Ponte, ai piedi del Castello Aragonese. E’ un locale double face decisamente caratteristico, con tavoli che affacciano sia sul corso principale che sul Lungomare Aragonese, con un romantico terrazzino a cui il mare fa da cornice. La carta, all’insegna della buona cucina ischitana e napoletana, è basata rigorosamente sul fresco ed intrisa di sapori tipicamente caserecci, mantenendo un eccellente rapporto qualità-prezzo, che non guasta mai! Lasciatevi consigliare da Luigi: lui è figlio d’arte e, credeteci, non vi deluderà.

O’ Sole Mio (Ischia Spiaggia dei Pescatori)

Recapiti:

Spiaggia dei Pescatori, 32 – Telefono: 081 981986

 

"Con un panorama che ha come protagonista lo spettacolare Castello Aragonese, ampie ed eleganti sale interne ed una cucina degna della migliore tradizione marinara di Ischia, il Ristorante Pizzeria O’Sole Mio è il luogo ideale dove trascorrere il proprio tempo in compagnia del buon cibo, in un atmosfera da sogno e un panorama spettacolare in qualsiasi ora del giorno. Nel menu troverete solo prodotti attentamente selezionati e freschissimi, con deliziose specialità di pesce, di carne e gustose pizze condite con ingredienti genuini."

 

La Baia del Clipper (Ischia Porto Rive Destra)

Recapiti:

 Via Porto, 116 – Telefono: 081 333 4209

 

La Baia del Clipper è un ristorante specializzato in cucina mediterranea, con uno speciale riguardo ai piatti della tradizione campana: in particolare le pietanze a base di pesce e la pizza napoletana.

 

Scalinatella A Mare (Lido di Ischia)

Recapiti:

Via Gianturco Remigia, 34 – Telefono: 347 983 3816

 

 

Il Ristorante “Scalinatella a Mare” è ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti della cucina campana, con i suoi sapori tipici della tradizione marinara e con le sue specialità di pesce sempre freschissimo. In un ambiente molto suggestivo, che regala straordinarie atmosfere, accolti da uno staff discreto e cordiale, è possibile gustare i nostri sapori sia nelle sale interne che sulle meravigliose e luminose terrazze con vista mare. Il ristorante, si presenta con un’esclusiva terrazza sul mare, in parte completamente aperta durante la stagione estiva, romantica cornice che avvolge l’atmosfera dei suoi mille riflessi e del suo dolce fruscio.

 

Il Focolare ( Barano d’Ischia – Cretajo)

Recapiti:

Via Cretajo, 3 – Telefono: 081 902944

 

 

Bisogna avventurarsi su per le colline di Barano per raggiungere questo ristorante gestito dalla famiglia D’Ambra: un posto decisamente fuori mano ma che vale la pena di raggiungere per assaggiare l’autentica cucina contadina ischitana. Piatti tradizionali ma non scontati come la pasta fresca impastata con le erbe di campo o gli spiedini di maiale con impanatura di pistacchio. A farla da padrone qui ovviamente è il coniglio, cucinato rigorosamente nelle pentole di terracotta. Chiedete di visitare la cantina scavata nel tufo!

 

Dortas (Ischia Centro)

Recapiti:

Via Edgardo Cortese, 7 – Telefono: 081 1930 3732

 

 

Per far conoscere la vera tradizione ischitana in tavola il segreto è utilizzare gli ingredienti del territorio esaltandone le loro caratteristiche in modo semplice e naturale. Il Ristorante Pizzeria  Dortas vuole essere un ristorante, un format, un’esperienza, un prodotto e un brand unico nel suo genere, in grado di esportare se stesso, i suoi sapori e la sua cultura fortemente radicata nel territorio.

 

Il Giardino (Ischia – Cartaromana)

Recapiti:

Via Nuova Cartaromana, 51 – Telefono: 081 993554

 

 

Due fratelli, Arnalda e Gino, e papà Peppe. Una gestione familiare per non perdere di vista le tradizioni culinarie: quelle vere, genuine, ricche di sapori che, purtroppo, stiamo via via perdendo. Il Giardino è nato il 27 dicembre 2017 e, da quella data, ogni giorno proviamo a far sentire a casa ogni nostro ospite. Perché, quando si è mossi dalla passione, il lavoro diventa un piacere, la curiosità diventa protagonista e la voglia di migliorarsi un mantra da seguire. Una carta dei vini innovativa, una serie di proposte nel cuore di un’isola meravigliosa come Ischia. Per un’esperienza gastronomica che lascerà senza parole, tra profumi e odori unici, in un territorio straordinario.

Gabbiano Beach ( Forio – Citara)

Recapiti:

Via Giovanni Mazzella, 113 – Telefono: 081 908019

 

 

"Il Ristorante Gabbiano Beach ha una storia lunga quasi 50 anni e per questo è complicato raccontarla in poche righe. È un posto dove la tradizione mediterranea la fa da padrone. La cucina è quella tipica, con prodotti di prima scelta. L'attrazione principale è la cucina di mare. Molto richiesti sono i crudi di mare, i crostacei e i primi con frutti di mare e pesce di Ischia. Richiesta e anche di buona qualità è la pizza. Non manca una buona selezione di carne. Il coniglio si fa su prenotazione. Il locale è dotato anche di stabilimento balneare con servizi. La selezione di vini, champagne e liquori è di medio/alto livello sia per la parte nazionale/regionale che per quella internazionale. Il tramonto è quello più bello dell'isola."

 

Paradise Relais Villa Jantò (Casamicciola – Grande Sentinella)

Recapiti:

Via Grande Sentinella, 32 – Telefono: 081 900579

 

Il Paradise Relais Villa Jantò dispone di un ristorante , la Taverna Jantò.                                                Punto di riferimento per tutti gli amanti della cucina tradizionale ad Ischia.

 

Uno degli obiettivi di Villa Jantò è quello di conquistare il vostro palato con ricette tipiche della tradizione ischitana ma rivisitate in chiave moderna, senza alterarne i sapori originali. Ogni preparazione viene curata minuziosamente, dalla preparazione fino alla presentazione del piatto direttamente ai vostri tavoli.